La pioggia nel pineto
COMMENTO DELLA POESIA “LA PIOGGIA NEL PINETO”
PRIMA PARTE: STRUTTURA
Questa poesia è una canzone è ha un ritornello se chi ripete ben 2 volte . I versi e le rime sono libere . Non rispetta nessuno schema metrico facendola diventare una poesia moderna. la poesia è musicale perche utilizza delle rime e delle onomatopee.
SECONDA PARTE:IL SIGNIFICATO
Dal verso 1 fino al 19 dice alla sua amata di stare in silenio e ascoltare i suoni che la circondano.
Nel primo ritornello gabriele d'annunzio dice che la novella è la loro storia, in cui il giorno prima la illude, mentre D'annunzio illude lei oggi, facendole credere una storia d'amore bella.
Dal
verso 33 al 65 il poeta fa delle similitudini cioè fa riferimento ai suoni del luogo , tipo tutti suoni diversi tipo il pino ha un suo suono così via per il mirto e il ginepro è cosi creano suoni che sembrano note musicali.
Dal verso 66 al 79 il poeta evidenzia al canto delle cicale che cantano, e il suono della pioggia, che batte sul bosco, e nel mentre il canto delle cicale aumenta per poi diminuire fino a non sentirsi più.
Dal
verso 80 al 95 il poeta evidenzia di nuvo il suono della
pioggia, utilizzando il termine "crosciare", che significa "il
suono della pioggia". Questa parola è un onomatopea, dopo parla anche del canto delle rane.
Dal verso 96 al 115 lo scrittore dice che la sua amata sembra che sta piangendo visto che delle goccioline cadono sulle sue ciglie. dopo il poeta fa delle similitudini e descrive se stesso e la sua amata che si trasformano in elementi naturali , parla che il suo cuore sia diventata una pesca e i suoi denti mandorle. Poi parla anche di come sono uniti, e poi divisi e cosia via. Nel ritornello finale il poeta racconta che "la novella ieri m'illuse, oggi t'illude",facendo capire alla gente che legge il suo libro che gabriele d'annunzio non voleva una relazion con lei.
TERZA PARTE: TEMI E OPINIONI PERSONALI
ESTETISMO – SUPERUOMO – LINGUAGGIO
Questa è una poesia estetica visto che il contenuto non è molto ricco di contenuti
il superuomo plagia le donne con doni e regali facendole innamorare di se stesso. il superuomo è un concetto
Il
linguaggio è scritto in una maniere da far innamorare il lettore. infatti grazie al linguaggio è riusito a far innamorare la donna sua.
Opinione
personale: Questa poesia non mi è piacuta molto non per la scrittura ma per il contenuto molto scarso
Buono il tuo commento. Bravo. Scrivi meglio sul web.
RispondiElimina