I buchi neri

 


In astro fisica il buco nero è un corpo celeste e ha un campo gravitazionale tutto suo ed è veramente  intenso che non  lasciare scappare niente nemmeno la luce ,il buco nero ha una  curva dello spazio tempo talmente grande che nulla può uscire

Il buco nero è il risultato di implosioni di masse sufficientemente elevate. La gravità domina su qualsiasi altra forza, sicché si verifica un collasso gravizionale che tende a concentrare lo spaziotempo in un punto al centro della regione, dove è teorizzato uno stato della materia di curvatura tendente ad infinito e volume tendente a zero chiamato singolarita, con caratteristiche sconosciute ed estranee alle leggi della relatività generale. Il limite del buco nero è definito orrizonte degli eventi, regione che ne delimita in modo peculiare i confini osservabili.

Per le suddette proprietà, il buco nero non è osservabile direttamente. La sua presenza si rivela solo indirettamente mediante i suoi effetti sullo spazio circostante: le interazioni gravitazionali con altri corpi celesti e le loro emissioni , le irradiazioni principalmente elettromagnetiche della materia catturata dal suo campo di forza. Nel corso dei decenni successivi alla pubblicazione della relatività generale, base teorica della loro esistenza, vennero raccolte numerose osservazioni interpretabili, pur non sempre univocamente, come prove della presenza di buchi neri, specialmente in alcune relativita generale di sistemi stellari di binari L'esistenza di tali binari oggetti è oggi definitivamente dimostrata e via via ne vengono individuati di nuovi con massa molto variabile, da valori di circa 5 fino a miliardi di masse solari.

fonte wikipedia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Diversi ma... Uguali (proposta di legge )